Nell’era attuale, caratterizzata da una crescente consapevolezza ambientale, sociale e di governance, la sostenibilità è diventata (per fortuna) una priorità per molte imprese.
Tuttavia, ai più risulta difficile comunicare la propria transizione ecologica.
Oltre a implementare le pratiche sostenibili, infatti, è importante anche comunicare efficacemente questi sforzi.
In questo articolo, cercherò di riassumere le best practice da tenere a mente per una buona comunicazione, ricordando sempre di evitare il mostro verde “Greenwashing”.
1 – Definire una strategia di comunicazione chiara
Il primo passo, che è anche un everGREEN, per comunicare la sostenibilità è sviluppare una strategia chiara e coerente. Questa strategia dovrebbe, infatti:
- Identificare gli obiettivi: Cosa si vuole ottenere attraverso la comunicazione della sostenibilità? Aumentare la consapevolezza, migliorare l’immagine aziendale, attrarre investimenti green?
- Targetizzare il pubblico: Chi è il pubblico di riferimento? Clienti, dipendenti, investitori, comunità locali?
- Scegliere i canali di comunicazione: Quali sono i canali più efficaci per raggiungere il pubblico? Social media, sito web aziendale, report di sostenibilità, eventi pubblici?
2 – Raccontare una storia autentica
Le storie autentiche hanno un grande impatto. Le imprese devono raccontare la loro storia di sostenibilità in modo genuino, evidenziando i loro sforzi, successi e anche le sfide affrontate.
Utilizzare testimonianze, case study e narrazioni visive può rendere il messaggio più coinvolgente.
3 – Trasparenza e credibilità
La trasparenza è fondamentale. Le imprese devono fornire dati concreti sui loro progressi e sui risultati raggiunti. Pubblicare report di sostenibilità annuali, certificati da enti terzi, può aumentare la credibilità.
È importante anche essere onesti riguardo alle aree che necessitano di miglioramenti e ai piani futuri per affrontare queste sfide.
4 – Coinvolgere i dipendenti
I dipendenti sono ambasciatori fondamentali della sostenibilità aziendale. Coinvolgerli attraverso programmi di formazione e iniziative green interne e incentivare la loro partecipazione a progetti sostenibili può amplificare il messaggio.
Inoltre, dipendenti motivati possono trasmettere entusiasmo e autenticità al pubblico esterno.
5 – Utilizzare il Green Marketing
Il green marketing è una componente essenziale per promuovere i prodotti e servizi sostenibili. Le imprese dovrebbero evidenziare i benefici ambientali dei loro prodotti/servizi o del loro processo produttivo utilizzando etichette, certificazioni e messaggi pubblicitari mirati.
6 – Monitorare e adattare la strategia
La comunicazione, in generale, deve essere un processo dinamico. È essenziale monitorare l’efficacia della strategia, raccogliendo feedback e analizzando i risultati. Basandosi su questi dati, le imprese devono essere pronte ad adattare e migliorare continuamente il loro approccio comunicativo.
Avvertenze
Obbligatorio ricordare che è cruciale evitare il greenwashing, ossia l’uso di affermazioni ingannevoli sulla sostenibilità, che può danneggiare la reputazione aziendale oltre che avere conseguenze legali.
Anche l’agenzia di comunicazione potrebbe essere considerata corresponsabile se è stata complice nella creazione di messaggi ingannevoli. Quindi, occhi aperti!
Non è solo una questione legale, ma anche etica. Non perdiamo di vista i danni che la comunicazione può creare – anche – all’ambiente.
Marcopolo’s news
Marcopolo ha deciso di aderire al percorso formativo gratuito Green Culture per rispondere alle sfide della sostenibilità ecologica e formando un Green Coordinator all’interno del team di Agenzia.
Stay tuned!